Chi sono


Anna Altini
Architetto

Sono nata il 30 dicembre del 1978 a Bari, città in cui vivo e lavoro.

Ho studiato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, laureandomi nel 2006 con una tesi dal titolo “GERUSALEMME VALLE DEL CEDRON - Analisi morfologica del nucleo antico di Gerusalemme: fasi di strutturazione dal territorio alla città- Progettazione paesaggistica e architettonica della valle del Cedron a Gerusalemme”, con i professori C. D' Amato Guerrieri, A. Petruccioli e G. Ortolani (http://debugplone.archinauti.it/ricerca/tesi-di-laurea/aa_2004_2005/gerusalemme).

2006

Nel 2006, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, ho partecipato, in qualità di architetto collaboratore, al “Concorso Europeo per la riqualificazione di Via Sparano e degli spazi pubblici del Borgo Murattiano” di Bari, con il progetto dal titolo “Bari ritrovata isola" .

2006-2008

Progettista architettonico e consulente di arredo d'interni in ambito di civile abitazione, dopo la mia laurea e abilitazione ho deciso di specializzare la mia professione, così che a fine 2006 ho frequentato, presso il Politecnico di Bari, il Master di II livello in “Ingegneria della Sicurezza - MIS” per complessivi 60 (CFU), conclusosi con il periodo di stage presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, e con la tesi finale dal titolo “Progetto antincendio di un centro commerciale” redatto grazie alla stretta collaborazione e alla completa disponibilità dell’Ing. M. Sorbo, in cui si è affrontata la progettazione architettonica di un centro commerciale  con annessa autorimessa, attraverso l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

Al termine della formazione, si sono ottenute le seguenti qualifiche:

- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in conformità con quanto previsto nell’accordo del 26/01/06 tra Governo, Regioni e province autonome, per l’attuazione dell’art. 2, commi 3-4-5 del D. Lgs 195/03, integrativo del D. Lgs. 626/94 e s.m.i. ed in riferimento a: Modulo A- B (ad esclusione del macrosettore 2)- C;

- Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in conformità con quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.;

- Progettista antincendio, (ex Legge del 7 dicembre 1984, n. 818);

- Quality Assessor qualificato CEPAS, valido come prerequisito per la certificazione degli auditors di sistema qualità.

Dal 2008

Dal 2008 ho collaborato con studi tecnici e di medicina del lavoro, svolgendo incarichi in qualità di architetto progettista e tecnico esterno, esperto in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e di  prevenzione incendi, docente d’aula per corsi aziendali di formazione ed informazione per i lavoratori, relativi ai rischi per la salute e sicurezza in ambito lavorativo (artt. 36-37 del D.lgs. n.81/08 e s.m.i.) e corsi aziendali per addetti alla Prevenzione incendi, Lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.M. 10.03.1998 – Rischio basso e medio), occupandomi di aziende private della provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Nel 2014 ho ottenuto la qualifica di "Formatore per la Salute e Sicurezza sul lavoro" dopo aver frequentato un corso di aggiornamento professionale, per complessive 24 ore di formazione, abilitante ai sensi dell’ art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs.n. 81/2008 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.


Oggi

Dal 2009, da quando sono iscritta negli elenchi del Ministero dell’Interno in qualità di tecnico autorizzato ad emettere le certificazioni di cui agli artt. 1 e 2 del D.M. 8 marzo 1985 previste dalla Legge 818/84, la mia professione si è pian piano sempre più orientata verso il settore dell' antincendio, trasformando il mio lavoro in una vera e propria passione!

In qualità di professionista antincendio, ancora oggi collaboro con colleghi professionisti antincendio, ditte specializzate nel settore dell' antincendio e Società di consulenza anziendale (per il settore antincendio) per lo sviluppo delle attività di studio, occupandomi di aziende private e condomìni della provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani e Brindisi.

Inoltre, la continua partecipazione a corsi e convegni è fonte di un costante aggiornamento professionale.

Ulteriori informazioni sono presenti nelle pagine relative alle "Abilitazioni" e "Aggiornamenti".

Obiettivi professionali

Sono una persona molto ambiziosa e profondamente appassionata del mio lavoro, per questo sono sempre alla ricerca di nuove e stimolanti “sfide” che possano aiutarmi a superare i miei limiti e ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze tecnico-professionali.

Allo stesso tempo mi considero una persona molto discreta e con una particolare propensione all’ascolto e all’osservazione per questo prediligo rapporti di lavoro basati sulla fiducia, lealtà e trasparenza, punti di partenza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, propri e altrui.






Se puoi sognarlo, puoi farlo.

Walt Disney


Social

facebook linkedinyoutube



Anna Altini architetto - P.I. 06842180728
Alticom - studio