Chi sono


Anna Altini
Architetto

Sono nata il 30 dicembre del 1978 a Bari, città in cui vivo e lavoro.

Ho studiato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, laureandomi nel 2006 con una tesi dal titolo “GERUSALEMME VALLE DEL CEDRON - Analisi morfologica del nucleo antico di Gerusalemme: fasi di strutturazione dal territorio alla città- Progettazione paesaggistica e architettonica della valle del Cedron a Gerusalemme”, con i professori C. D' Amato Guerrieri, A. Petruccioli e G. Ortolani (http://debugplone.archinauti.it/ricerca/tesi-di-laurea/aa_2004_2005/gerusalemme).

2006

Nel 2006, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, ho partecipato, in qualità di architetto collaboratore, al “Concorso Europeo per la riqualificazione di Via Sparano e degli spazi pubblici del Borgo Murattiano” di Bari, con il progetto dal titolo “Bari ritrovata isola" .

2006-2008

Progettista architettonico e consulente di arredo d'interni in ambito di civile abitazione, dopo la mia laurea e abilitazione ho deciso di specializzare la mia professione, così che a fine 2006 ho frequentato, presso il Politecnico di Bari, il Master di II livello in “Ingegneria della Sicurezza - MIS” per complessivi 60 (CFU), conclusosi con il periodo di stage presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, e con la tesi finale dal titolo “Progetto antincendio di un centro commerciale” redatto grazie alla stretta collaborazione e alla completa disponibilità dell’Ing. M. Sorbo, in cui si è affrontata la progettazione architettonica di un centro commerciale  con annessa autorimessa, attraverso l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

Al termine della formazione, si sono ottenute le seguenti qualifiche:

- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in conformità con quanto previsto nell’accordo del 26/01/06 tra Governo, Regioni e province autonome, per l’attuazione dell’art. 2, commi 3-4-5 del D. Lgs 195/03, integrativo del D. Lgs. 626/94 e s.m.i. ed in riferimento a: Modulo A- B (ad esclusione del macrosettore 2)- C;

- Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in conformità con quanto previsto dall’art. 10 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.;

- Progettista antincendio, (ex Legge del 7 dicembre 1984, n. 818);

- Quality Assessor qualificato CEPAS, valido come prerequisito per la certificazione degli auditors di sistema qualità.

Dal 2008

Dal 2008 ho collaborato con studi tecnici e di medicina del lavoro, svolgendo incarichi in qualità di architetto progettista e tecnico esterno, esperto in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e di  prevenzione incendi, docente d’aula per corsi aziendali di formazione ed informazione per i lavoratori, relativi ai rischi per la salute e sicurezza in ambito lavorativo (artt. 36-37 del D.lgs. n.81/08 e s.m.i.) e corsi aziendali per addetti alla Prevenzione incendi, Lotta antincendio e gestione delle emergenze (D.M. 10.03.1998 – Rischio basso e medio), occupandomi di aziende private della provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Nel 2014 ho ottenuto la qualifica di "Formatore per la Salute e Sicurezza sul lavoro" dopo aver frequentato un corso di aggiornamento professionale, per complessive 24 ore di formazione, abilitante ai sensi dell’ art. 6, comma 8, lett. m-bis) del D.Lgs.n. 81/2008 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.


Oggi

Dal 2009, da quando sono iscritta negli elenchi del Ministero dell’Interno in qualità di tecnico autorizzato ad emettere le certificazioni di cui agli artt. 1 e 2 del D.M. 8 marzo 1985 previste dalla Legge 818/84, la mia professione si è pian piano sempre più orientata verso il settore dell' antincendio, trasformando il mio lavoro in una vera e propria passione!

In qualità di professionista antincendio, ancora oggi collaboro con colleghi professionisti antincendio, ditte specializzate nel settore dell' antincendio e Società di consulenza anziendale (per il settore antincendio) per lo sviluppo delle attività di studio, occupandomi di aziende private e condomìni della provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani e Brindisi.

Inoltre, la continua partecipazione a corsi e convegni è fonte di un costante aggiornamento professionale.

Ulteriori informazioni sono presenti nelle pagine relative alle "Abilitazioni" e "Aggiornamenti".

Obiettivi professionali

Sono una persona molto ambiziosa e profondamente appassionata del mio lavoro, per questo sono sempre alla ricerca di nuove e stimolanti “sfide” che possano aiutarmi a superare i miei limiti e ad arricchire il mio bagaglio di conoscenze tecnico-professionali.

Allo stesso tempo mi considero una persona molto discreta e con una particolare propensione all’ascolto e all’osservazione per questo prediligo rapporti di lavoro basati sulla fiducia, lealtà e trasparenza, punti di partenza per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, propri e altrui.






L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.

S.Jobs


Social

facebook linkedinyoutube



Anna Altini architetto - P.I. 06842180728
Alticom - studio